Le frittelle dolci alla genovese sono un’antica ricetta semplice che preparava nonna Clara: con farina, latte, zucchero e un po’ di lievito faceva una pastella e l’arricchiva con mele a pezzettini e uvetta. Anche se nella ricetta non ci sono le uova, le frittelle rimangono comunque soffici e gonfie. Provatele anche voi, sono sicura che tutti apprezzeranno!!! Perfette per il periodo di carnevale e per la festa di S. Giuseppe❤
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 100 g di uvetta
- una mela
- zucchero semolato q.b. da cospargere
- Olio di semi per friggere
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, il lievito, la buccia grattugiata del limone e aggiungete poco alla volta il latte e l’acqua mentre con un cucchiaio di legno mescolate per non formare i grumi, otterrete così una pastella liscia e fluida che lascerete riposare per una mezz’oretta.
A questo punto unite l’uvetta strizzata precedentemente ammorbidita in acqua tiepida e la mela tagliata a piccoli cubetti.
Mescolate il tutto.
Scaldate in una padella abbondante olio (l’olio non deve essere bollente altrimenti le frittelle si dorano in fretta e dentro rimangono crude),, versate cucchiaiate di pastella e quando le frittelle sono durate sgocciolatele con una schiumarola e mettetele su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passatele calde in un piatto con abbondante zucchero semolato.
Ecco pronte le vostre frittelle alla genovese, servitele calde e sentirete che bontà, Maria❤
ISCRIVITI al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.
Se ti fa piacere lascia un like e un commento è sempre gradito per sostenere il blog.
Grazie Maria
Seguimi anche su Instagram
Seguimi anche su Facebook
Le faceva anche mia nonna … certe ricette scaldano il cuore! Grazie, cara 😍😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione Lou…le ricette delle nonne scaldano il cuore. Un abbraccio, ci vediamo domattina😘💋❤
"Mi piace""Mi piace"
Dovevano essere qualcosa di buonissimo! Mia mamma l’uvetta non la può usare, perché non piace a mia sorella, ma spesso ci fa delle pizzette ripiene (di uvetta!) e sono buonissime… Ma le cose fritte, si sa, sono sempre buone
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara, volendo si possono fare solo con le mele…
Grazie mille, giusto fritte sono proprio buone!!!
😘😍😘😍😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le mele rendono tutto buono!
"Mi piace"Piace a 1 persona
IR-RE-SI-STI-BI-LI!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siiiiiiiiiiii❤
"Mi piace"Piace a 1 persona