Adoro cucinare le melanzane in tutti i modi e a casa mia la caponata è tra i contorni preferiti. La mia ricetta è un po’ più leggera perchè le melanzane, anzichè friggerle in tanto olio , le faccio stufare in poco olio extravergine di oliva. Il risultato è altrettanto buono, In estate è fantastica anche fredda. A me piace tantissimo accompagnata da un bel tagliere di formaggi, provatela anche voi!!!
Ingredienti:
- 2 melanzane tonde (800 gr. circa)
- 400 gr. di pomodori freschi o 1 scatola di pelati
- 300 gr. di cipolle
- 3 gambi . di sedano
- 80 gr. di olive nere
- una manciata di capperi
- 1 cucchiaino di zucchero
- mezza tazzina di aceto
- sale
- olio extravergine di oliva
- 4-5 foglioline di basilico
Preparazione:
Per preparare la caponata pulite e lavate le melanzane, tagliatele a dadini e mettetele in una scodella con acqua e sale per fare andare via l’amaro ( per mezz’ora circa).
Nel frattempo tagliate sottilmente le cipolle e fatele rosolare in una casseruola con un po’ di olio, quando sono dorate unite i pomodori e il sedano tagliati a pezzetti, poi le olive, i capperi dissalati e lasciate cuocere per 30- 35 minuti a fuoco basso.
Sciacquate le melanzane, strizzatele, mettetele poi in una padella con poco olio, salate e fatele dorare per alcuni minuti, poi copritele con un coperchio e fatele cuocere per alti 7-8 minuti.
Quando sono pronte aggiungete le melanzane ai pomodori, unite lo zucchero, l’aceto mescolate e continuate a fare cuocere per altri 15 minuti circa.
Profumate con il basilico e servite la caponata, tiepida o fredda, sentirete che bontà!!!!!
Vi consiglio di fare ” scarpetta con una buona focaccia, qui la mia ricetta.
Buon appetito da Maria.
Andate sulla mia pagina FACEBOOK e si fa piacere cliccate MI PIACE. Grazie Maria.
Buonissima!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Paola 😄😄😄
"Mi piace"Piace a 1 persona