Gnocchi di patate con ricotta e caviolive

Il piatto del giovedì romano e non solo. Piatto tipicamente italiano e apprezzato in tutte le regioni, si presta ad essere condito con sugo, pesto, ragù, formaggi, funghi, ecc. Qui presento una versione che sostituisce la classica panna da cucina con la ricotta rendendo il piatto più leggero.

Ingredienti:

Per gli gnocchi

  • 1 Kg di patate
  • 1 uovo
  • 300 gr. di farina 00
  • un cucchiaino di sale

Per il condimento:

  • 250 gr. di ricotta
  • 1 noce di burro
  • 3 – 4 cucchiaini di caviolive
  • parmigiano grattugiato

Procedimento:

Lavate le patate, mettetele in una pentola in acqua fredda con la loro buccia e fatele cuocere per circa 40 min. wp_20170129_10_48_27_proCalcolate naturalmente la cottura in base alla grandezza delle patate. Quando sono cotte, sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e lasciatele raffreddare. Una volta fredde mettetele sulla spianatoia, aggiungeteci un uovo,un cucchiaino di sale e la farina.                                                   gnocchi-sul-tavolo-6

Impastate velocemente! Attenzione! impastare il meno possibile è necessario per ottenere gnocchi sodi al punto giusto alla cottura. Appena l’impasto è omogeneo cominciate subito a tirare gli gnocchi nel seguente modo.

Tagliate via via delle parti di impasto e con ognuna di queste tirate a mano dei salsicciotti. Proseguite tagliando gli gnocchi in piccoli cilindri di circa 2 cm. Una volta tagliati date agli gnocchi la ditata classica come suggerito nel video in fondo a questa ricetta. Alcuni preferiscono dare la forma con una forchetta, io trovo più rapido usare le dita.

gnocchi-sul-tavolo-1

Mettete l’acqua sul fuoco e preparate il condimento velocissimo da fare.

In una padella capiente sciogliete la noce di burro. Aggiungete la ricotta e un po d’acqua di cottura. Rendete cremosa la ricotta e aggiungete il caviolive. Salate e pepate a piacere.

gnocchi-sul-tavolo-8

Quando l’acqua bolle, salate e aggiungete un filo d’olio. Buttate delicatamente gli gnocchi e appena vengono a galla sono cotti. Scolateli (meglio se usate un colino grande) e saltateli nella padella grande con la ricotta e il caviolive. Servite con il parmigiano e buon appetito!

 

 

 

Annunci

3 pensieri su “Gnocchi di patate con ricotta e caviolive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...