La spanakopita è una torta salata tipica della cucina greca. Si tratta di un piatto a base di pasta sfoglia o pasta fillo ripiena di spinaci tritati, feta (formaggio di pecora greco), cipolla, uova e varie spezie. Ho mangiato la spanakopita durante una vacanza in Grecia con la famiglia: è stato un viaggio bellissimo, ricco di avventure e sapori.
Seguimi su Instagram ⤵️⤵️
https://www.instagram.com/maria_bakeoff10?igsh=ZzJmOHFkaGJ
Seguimi su Facebook ⤵️⤵️
https://www.facebook.com/maria.femia.7
Breve video (2 MINUTI) dimostrativo della ricetta
Se amate le torte salate vi consiglio:
Torta di bietole e stracchino.
Torta di carciofi di nonna Erminia.
Torta di peperoni, zucchine e melanzane.

Ingredienti per 4-6 persone:
- 600 g di spinaci freschi o 500 g surgelati
- 3 uova
- 250 g di formaggio Feta
- 250 g di ricotta
- 2 cipolle
- Noce moscata
- Mezzo cucchiaino di aneto
- Olio Evo
- Sale
- Pepe
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
Procedimento:
Lavate gli spinaci e fateli appassire per 4-5 minuti in una casseruola con il coperchio. (Se utilizzate gli spinaci surgelati, lasciateli prima scongelare).
In una padella fate soffriggere in 3 cucchiai d’olio le cipolle affettate sottilmente.
Aggiungete gli spinaci ben strizzati e fateli rosolare per qualche minuto.
Aggiungete l’aneto, la noce moscata, il sale e una spolverata di pepe. Fate insaporire per altri 2-3 minuti e lasciate raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete la ricotta, la feta sbriciolata e gli spinaci. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Con un rotolo di pasta sfoglia foderate una teglia rettangolare e versatevi il composto di spinaci e uova. Coprite con l’altra pasta sfoglia, sigillate bene i bordi e, con un coltello, incidete leggermente la superficie per dividere la torta in 8 porzioni.



Fate cuocere la torta di spinaci in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa.
Sfornate la Spanakopita quando è ben dorata in superficie e lasciate intiepidire.
I miei consigli: per un contorno leggero e aromatico che si abbina con la spanakopita, vi suggerisco verdure grigliate come zucchine, melanzane, peperoni e pomodorini, condite con erbe mediterranee e un filo d’olio d’oliva.

Buon appetito.
Maria ❤️
Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette. Grazie.
Maria ❤️



Questa torta, senza la feta, ma con il parmigiano, appartiene alla “mia” cucina. Nata come uno sformato di spinaci senza pasta, si è evoluta così per voler scimmiottare la genovese Pasqualina di bietole. La proverò anche con la feta, che la renderà senz’altro saporita!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara!
Si, si ottima in entrambe le ricette…
Brava per variare provala con la feta . Buona giornata 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona! Sei stata in Grecia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciai Paola…eri in vacanza .
Si in Grecia ci sono stata tre volte. La adoro
Buona domenica ❤️😘😘😘
"Mi piace""Mi piace"
ciao… Volevo scrivere ero in vacanza, no eri 🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"