Una ricetta per andare incontro alla stagione autunnale che preparava sempre mia nonna. Piatto genuino, appetitoso e molto ricco nella presentazione. Un buon secondo che piacerà a tutta la famiglia.
Ingredienti:
- 500 gr. di carne macinata
- 1 uovo
- 1 panino bagnato nel latte
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 100 gr. di prosciutto cotto
- 150 gr. di scamorza
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 800 gr. di patate
- 2 cipolle
- 2 – 3 foglie di alloro
- prezzemolo e rosmarino tritati
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
Sbucciate le patate e le cipolle, lavatele, tagliatele e fette non troppo sottili e mettetele in una pirofila con un po d’olio. Salate e cospargete con il rosmarino tritato e le foglie di alloro. Mescolate il tutto a preparare un letto che accoglierà le polpette.
In una ciotola mettete la carne macinata, l’uovo, il panino bagnato nel latte e strizzato, il parmigiano, un po di prezzemolo e rosmarino tritati, sale e pepe q.b.
Impastate tutti gli ingredienti. Prendete una porzione, allargate con la mano (vedi foto) e metteteci un po di prosciutto e un po di scamorza. Chiudete a forma di polpetta ovale (non fatele troppo piccole altrimenti in forno si asciugano) e adagiatele sul letto di cipolle e patate.
Irrorate con il vino bianco e infornate a 190° in forno preriscaldato per 35 – 40 minuti circa. A metà cottura girate le polpette per cuocerle bene da entrambi i lati.
Le polpette farcite sono pronte quando le patate sono dorate e ben cotte.
Buon appetito da Maria
W le ricette della nonna! Questa poi sembra squisita. Bravissima come sempre, Maria. E’ un piacere leggerti.
"Mi piace""Mi piace"
…e per me è un piacere sentirti,grazie cara e come dici tu w le ricette della nonna!!!!! Bacioni e a presto 😊 😊 😊
"Mi piace""Mi piace"