Il baccalà con patate che vi propongo oggi è una ricetta a cui sono particolarmente affezionata, lo mangiai in una piccola trattoria “Da Manolo” in Spagna quando io e mio marito Giorgio raggiungemmo Santiago de Compostela… Avevamo percorso 700 km, all’arrivo gioia infinita ❤️🤗❤️

Se amate il baccalà vi consiglio: Crocchette di baccalà e patate.
Insalata di baccalà, ceci e rucola.
Ingredienti per 4-6 persone:
- 800 g di baccalà
- 800 g di patate
- 400 g di passata di pomodoro
- 2 cipolle
- Olio Evo
- Sale
- Farina q.b.
Procedimento:
In una casseruola fate rosolare in tre cucchiai d’olio le cipolle affettate sottilmente, aggiungete la passata di pomodoro, salate, coprite e lasciate cuocere per 35 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
Sbucciate le patate, tagliatele a fettine non troppo sottili, sciacquatele e asciugatele con un canovaccio pulito. Ponete le patate in una teglia da forno ben oleata, salate e irrorate le patate con due giri d’olio. Cuocetele in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti circa.

Nel frattempo sciacquate e tagliate il baccalà. Passate i filetti di baccalà nella farina e fateli cuocere in una padella con olio caldo. Fate dorare bene il baccalà da entrambi i lati.


Distribuite le patate appena sfornate nei piatti, disponete al centro un filetto di baccalà e aggiungete su ciascun filetto abbondante sugo caldo di pomodoro e cipolle.
I miei consigli: Assolutamente, la “scarpetta” con una bella fetta di pane è d’obbligo!
La “scarpetta” con una fetta di pane è d’obbligo

Buon appetito.
Maria ❤️
Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie RICETTE.
Grazie
Maria ❤️

Le ricette tra le più cliccate: Lasagne con zucca, pancetta affumicata e scamorza.
Rotolo di carne, antica ricetta della nonna.
Per la colazione: Torta “lampo”di mele e pere.
