
Oggi vi propongo la pizza Super, la preferita di mio marito. È una pizza con pomodoro, mozzarella, asparagi e uova. Quando andiamo in una pizzeria vicino a casa nostra (in questa stagione) la prende sempre. L’ho chiamata Super perché è la Super ruota del carro (al centro l’uovo e gli asparagi a raggiera). La stagione è giusta… quindi l’ho voluta fare anche io…. il risultato? Strepitoso…❤️
Se amate la pizza vi consiglio: Pizza con melanzane grigliate, scamorza e mozzarella
Pizzette soffici, soffici al forno
Ingredienti per l’impasto:
- 600 g di farina 0
- 325 ml di acqua
- Mezzo cubetto di lievito di birra
- 3 cucchiai d’olio
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di sale
Ingredienti per la farcitura:
- 1 mazzo di asparagi
- uova (potete mettere un uovo a persona)
- 2-3 Mozzarelle
- Passata di pomodoro
- Olio Evo
- Sale

Procedimento:
Impastate la pizza:
In una ciotola mettete la farina, al centro aggiungete il lievito sciolto nell’acqua tiepida con il cucchiaino di zucchero e iniziate a mescolare quando avrete incorporato tutta la farina aggiungete l’olio, il sale e lavorate il composto ancora qualche minuto.
Dopodiché rovesciatelo su un piano da lavoro e impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio è morbido, mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con una pellicola e lasciate lievitare finché non raddoppia di volume 2 ore circa (in inverno potete lasciare lievitare nel forno con la lucina accesa). Potete impastare anche con la planetaria mettendo gli ingredienti nello stesso ordine.
Nel frattempo lavate gli asparagi, sbollentateli in acqua bollente per 5 minuti e toglieteli delicatamente dall’acqua per non rompere le punte.
Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in due parti, ponete ciascuna parte su una teglia da forno ben oleata con abbondante olio e con le mani allargate l’impasto. (Se vi piace la pizza sottile, fatene una terza in una teglia più piccola).
Lasciate lievitare un’altra oretta.
A quanto punto distribuite sopra metà passata di pomodoro, un pizzico di sale, una mozzarella a dadini, le uova crude, alcune punte di asparagi e un filo d’olio.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 18- 20 minuti
Farcite anche l’altra pizza (e una terza tonda, io ho fatto così perché le ho preferite le pizze sottili).

Appena sfornate la prima pizza, infornate la seconda e cuocete sempre a 200° per 18-20 minuti circa. (Eventualmente cuocete la terza).

Buon appetito.
Maria ❤️


Ricette tra le più cliccate: Melanzane ripiene come una volta.

Vaya María. Se ve una exquisitez está pizza. Para pasar un domingo familiar felíz. Un gran abrazo y gracias por tu receta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di cuore ❤️ Manuel, mi fa piacere. Un abbraccio anche a te 💞💞💞🤩😘❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego cara María.
"Mi piace""Mi piace"