Un saluto a tutti! Eccoci di ritorno sul blog dopo la nostra vacanza nella bella Grecia. Viaggio che ci ha condotti dalle Meteore ad Olimpia passando, naturalmente, da Atene, Micene, Epidauro, ecc. Non solo archeologia ma anche un viaggio alla scoperta delle “vere” ricette greche entrando personalmente nelle cucine delle taverne e chiedendo le ricette a cuochi e cuoche che, come tutto il popolo greco, si sono dimostrati gentilissimi ed accoglienti con noi e con chiunque visiti il loro meraviglioso paese. La ricetta che presento per prima è una di quelle che ci ha colpito di più per la sua semplicità ed il suo sapore che mette d’accordo grandi e piccoli.
Ingredienti:
- 500 gr. di zucchine
- 1 cipolla
- 1 cipollotto fresco
- 250 gr. di farina
- 200 gr. formaggio greco Feta
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
- qualche fogliolina di menta
- un po di “barbetta” di finocchio (nella ricetta originale ci andrebbe l’anice fresco)
- sale
- olio per friggere
Preparazione:
Grattugiate in una ciotola le zucchine utilizzando il lato grosso della grattugia. Unite la cipolla e il cipollotto tritati, l’uovo, la Feta sbriciolata con le mani, le erbette tagliuzzate a coltello, il sale e la farina insieme al lievito.

Con le mani impastate bene il tutto fino ad ottenere una sorta di crema.
Mettete abbondante olio in una padella e quando sarà ben caldo friggete le polpette prendendole a cucchiaiate dalla ciotola. Adagiatele su carta assorbente e gustatele calde accompagnate dalla salsa Tzatziki. Questa salsa sarà la prossima ad essere postata. Buon appetito e un abbraccio. Maria
Buona la cucina greca 👍
Mi piaceMi piace
Grazie e complimenti per il vostro bel sito!!!
Mi piaceLiked by 1 persona
Grazie 😘
Mi piaceMi piace
Prima di tutto, bentornati! (anche se in ritardo) e’ bello leggere di nuovo il vostro blog! E che fantastica ricetta!
Mi piaceMi piace
Grazie Lou! Ed è sempre un piacere sapere che ci segui!!!!
Mi piaceMi piace