La minestra di ceci e bietole è un classico intramontabile della cucina ligure, una di quelle ricette “di magro” che scaldano l’anima nelle serate più fredde. Sebbene esistano varianti in tutta Italia, quella che ti propongo oggi è l’antica versione genovese: densa, profumata e rigorosamente preparata con ingredienti semplici ma di qualità.È un piatto squisitamente casalingo, uno di quei sapori che difficilmente troverai nei menu dei ristoranti turistici, ma che custodisce il segreto della convivialità ligure. Se non l’hai mai provata, preparati a scoprire un equilibrio perfetto tra la dolcezza dei legumi e la freschezza delle bietole.
Minestra gustosissima tipica della Liguria con molte varianti in tutta l’Italia. Quella descritta è proprio la tipica antica genovese composta prevalentemente di bietole e ceci. Difficile trovare questo piatto casalingo nei ristoranti ma è una ricetta facile da eseguire e vale la pena di provarla, se non lo avete già fatto. Grandiosa per una serata fredda d’inverno con dei bei crostini e un buon bicchiere di vino.
Ingredienti:
- 400 gr. di ceci (se li usate secchi 200 gr.)
- 600 gr. di bietole
- 1 cipolla
- 1 manciata di funghi secchi
- 3-4 pomodori pelati
- 2 noci di burro
- prezzemolo tritato
- olio e sale
- crostini di pane abbrustoliti
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
Se usate i ceci secchi metteteli in ammollo la sera prima e al mattino cuoceteli in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per accelerare la cottura (un’ora e tre quarti circa).
Ammollate i funghi in poca acqua tiepida. In una casseruola capiente mettete a soffriggere la cipolla finemente tagliata nel burro. Unite il prezzemolo e i funghi tritati. Fate rosolare, aggiungete i pelati e un po di acqua dei funghi facendo attenzione al possibile terriccio.
Intanto tagliate le bietole pulite a striscioline e mettetele in pentola, versateci un litro circa di acqua, salate e lasciate cuocere per 20 minuti. A questo punto aggiungete i ceci e continuate la cottura per altri 15/20 minuti.

Servite la zuppa ben calda in piatti fondi con abbinati parmigiano, olio extravergine di oliva e crostini di pane abbrustoliti. Buon appetito da Maria
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤

