Chapati: pane indiano senza lievito


Il chapati (o roti) è un pane piatto tipico della cucina indiana e di altri paesi dell’Asia meridionale. È realizzato con pochi ingredienti semplici: farina di semola di grano duro, olio , acqua e sale. È cotto senza forno su una piastra calda (tava o padella antiaderente). Il chapati è morbido, leggero e perfetto per accompagnare piatti speziati, verdure e legumi.S

E amate fare il pane vi consiglio: Pane toscano senza sale.

Ciabattine rustiche di pane.

Focaccia genovese.

Video di DUE MINUTI dimostrativo della ricetta:



Ingredienti per 8 Chapati:

  • 250 g di farina di semola di grano duro
  • 170 ml di acqua tiepida
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai d’olio
  • Farina q.b. per stendere
  • 30 g di burro morbido per spennellare

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina aggiungete il sale, l’olio e l’acqua poco alla volta, mescolando con un cucchiaio fino a formare un impasto morbido.

Trasferite l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e impastate per 5-6 minuti fino a ottenere un composto liscio ed elastico.

Dividete l’impasto in 8 parti e formate 8 palline uguali. Coprite con uno strofinaccio pulito  e lasciate riposare per 10 minuti.

Infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete ogni pallina in un disco non troppo sottile 3 mm (circa 15 cm di diametro).

Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Fate cuocere un chapati alla volta per circa 30 secondi per lato. Durante la cottura, premete leggermente il pane con una spatola per evitare che si gonfi.

Togliete il chapati dalla padella, mettetelo su un piatto e spennellatelo subito con un po’ di burro ammorbidito: in questo modo, il pane resterà soffice.

Buon appetito Maria ❤️

I miei consigli: Il chapati si abbina perfettamente a pollo, carni, verdure e lenticchie (la ricetta a pagina ). In alternativa, potete farcire il chapati come una piadina con gli ingredienti che preferite.

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.

Grazie.

Maria ❤️

Le ricette tra le più cliccate:

Polpette di melanzane (ricetta calabrese).

Insalata di riso vegetariana.

Pasta alla “puttanesca”.

Per la colazione:

Ciambella casalinga.

Torta di mele golosa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.