Un’altra torta salata che fa del cavolfiore il Principe della tavola. Solitamente lo cuciniamo insieme alla pasta come condimento o come contorno. Ho inventato questa torta e ho voluto abbinare i wurstel per renderla più appetitosa e saporita soprattutto per i bambini, che a volte storcono il naso davanti al cavolfiore.
Ingredienti:
Per la sfoglia vedi la ricetta qui
Ingredienti per il ripieno:
- 1 cavolfiore medio
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 3 uova
- 4 wurstel
- 250 gr. di ricotta
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 150 gr. di formaggio spalmabile
- 3 cucchiai di latte
- noce moscata
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Preparate la sfoglia (se preferite potete usare quella pronta).
In una casseruola rosolate la cipolla tritata, unite lo spicchio d’aglio tritato anch’esso e il cavolfiore pulito e tagliato a cimette. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salate e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti.
Lasciate intiepidire, schiacciate il cavolfiore con una forchetta e unite 2 uova, la ricotta, il parmigiano e i wurstel tagliati a rondelle sottili, ancora un pizzico di sale e di noce moscata. Amalgamate bene il tutto. Stendete la sfoglia e adagiatela in una teglia unta di 28 cm. di diametro circa. Versateci il composto con il cavolfiore.
In una scodellina sbattete l’uovo rimasto con il latte e il formaggio spalmabile e con questa crema coprite la superficie della torta. Ripiegate come sempre i bordi della torta e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 -35 minuti. La torta è pronta quando è ben dorata in superficie. Servite tiepida e buon appetito da Maria
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Grazie Maria❤