Le croquetas de jamón sono un classico intramontabile della cucina spagnola, amate per la loro cremosità interna e la croccantezza esterna. Sono essenzialmente delle piccole crocchette ripiene, il cui ingrediente principale è il jamón serrano (o iberico), un prosciutto stagionato tipico della Spagna. Ottime anche con prosciutto cotto tagliato a dadini.
Vi consiglio anche: Lasagne al forno con prosciutto, piselli e funghi.
Torta di bietole e stracchino.
Crocchette di patate e prosciutto.

Ingredienti per 4 persone:
- 500 ml di latte
- 200 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 1 cipolla
- 40 g di burro
- 2 cucchiai di olio Evo
- 100 g di farina 00
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
- Olio di arachidi per friggere
Per impanare:
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 uovo
Procedimento:
In una casseruola, fate rosolare la cipolla tritata nel burro e olio. Quando sarà ben dorata, aggiungete il prosciutto e fatelo rosolare anch’esso.
In una ciotola a parte, stemperate la farina con il latte, versandolo a filo e mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Unite quindi il composto di latte e farina nella casseruola con il prosciutto. Aggiungete una spolverata di pepe e un po’ di noce moscata. Mescolate continuamente per far addensare la crema e fate cuocere per 4-5 minuti.
Coprite la besciamella con pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare completamente. Dopodiché, mettete il composto in frigorifero per 2-3 ore, o finché non sarà ben sodo.
Quando la besciamella sarà ben soda, prelevate piccole porzioni di composto con un cucchiaio e formate le crocchette con le mani leggermente bagnate.
Per la panatura, immergete ogni crocchetta nella farina, poi passatela nell’ uovo sbattuto con un pizzico di sale, e infine impanatela nel pangrattato. Ripetete l’operazione per tutte le crocchette.



Friggete le Croquetas de jamon in una padella profonda con abbondante olio caldo, poche alla volta e a fuoco medio. Giratele delicatamente per farle dorare uniformemente su tutti i lati. Una volta pronte, scolatele con una schiumarola e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
I miei consigli: come alternativa, potete sostituire il prosciutto cotto con il prosciutto crudo tagliato a dadini.



Buon appetito.
Maria ❤️
Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette Grazie.
Maria ❤️

Le ricette tra le più cliccate
