Un classico della cucina altoatesina a base di mele renette. In questa versione io utilizzo mele acquistate al mercato Coldiretti, molto gustose. Si tratta di uno dei dolci più buoni e nonostante la sua dolcezza è a basso contenuto calorico. Ottimo, dunque, anche dopo un pasto abbondante dove spesso si dice no al dolce finale. Per mio marito è il dolce definitivo quando si riesce ad accompagnarlo da un buon moscato. L’accostamento tra i due sapori dolci e leggermente asprigni è veramente il fuoco d’artificio finale di ogni buon pasto. E’ ottimo anche come colazione o merenda naturalmente!
Ingredienti per la sfoglia:
- 300 gr. di farina
- 1 uovo
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
- 100 ml. di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 1,2 Kg. di mele
- 50 gr. di zucchero
- 50 gr. di burro
- 50 gr. di uvetta
- 50 gr. di pangrattato
- 1 manciata di pinoli
- succo di 1/2 limone
- buccia di un limone grattugiata
- un cucchiaino di cannella
- poco latte per spennellare
- zucchero a velo
Preparazione:
Per prima cosa preparate la sfoglia. In una ciotola mettete la farina e il sale, fate un incavo nel quale metterete l’uovo, l’olio e l’acqua tiepida poca alla volta. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico (se risultasse leggermente appiccicoso aggiungete un po di farina). Fate riposare 30 minuti circa.
Nel frattempo fate dorare in una padella piccola il pangrattato nel burro e mettete da parte. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine in una ciotola, irroratele con il succo di limone. Unite: l’uvetta ammorbidita precedentemente, i pinoli, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, la cannella, il pangrattato dorato nel burro e mescolate.
Stendete l’impasto su carta da forno leggermente infarinata fino ad avere una sfoglia sottile. Versatevi il composto di mele e arrotolate la sfoglia aiutandovi con la carta da forno. Sigillate bene i bordi.
Ponete lo strudel con la carta sulla placca da forno e spennellate con un po di latte.
Infornate a 180°/200° (forno statico) per cinquanta minuti circa. Lo strudel è pronto quando è ben dorato sulla superficie. Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.
Buona merenda fa Maria❤
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤