Il Lassi di frutta è un delizioso e rinfrescante frappè preparato in India, dove lo yogurt viene arricchito con la dolcezza e i sapori naturali della frutta fresca. Si prepara frullando insieme yogurt naturale, frutta matura (come mango, banana, fragole, ananas o frutti di bosco), un dolcificante (zucchero o miele) e un po’ di acqua o latte per ottenere la consistenza desiderata.
Il risultato è una bevanda densa e vellutata, simile a un frullato o uno smoothie, perfetta per dissetarsi nelle giornate calde, come spuntino nutriente, colazione leggera o persino come dessert. È particolarmente apprezzato per il suo gusto dolce e cremoso e per i benefici probiotici dello yogurt, uniti alle vitamine e ai minerali della frutta.
Ricette per la colazione: Ciambella soffice con panna e gocce di cioccolato.
Torta TIRAMISÙ RICETTA FACILE .

Ingredienti per due bicchieri di lassi:
- 250 g di yogurt bianco
- 130 ml di latte
- Una tazza di frutta tagliata a dadini (a scelta: mango, o banane, o fragole, o ananas, o frutti di bosco)
- Un pizzico di cardamomo
- 2 cucchiai di miele o di zucchero
- 3-4 cubetti di ghiaccio
- Mandorle a lamelle per guarnire
Procedimento:
In un frullatore mettete lo yogurt, il latte, la frutta tagliata a dadini, il miele o lo zucchero, il ghiaccio, e un pizzico di cardamomo.
Frullate fino a ottenere un composto vellutato e omogeneo. Versate il lassi in due bicchieri e guarnite con lamelle di mandorle.

I miei consigli: un’ottima alternativa al lassi di frutta è il lassi salato, perfetto per bilanciare i sapori intensi della cucina indiana. Allo yogurt si aggiunge l’acqua anziché il latte, un pizzico di sale, (niente zucchero) un pizzico di cumino, due tre foglioline di menta, e una punta di zenzero grattugiato. Frullate questi ingredienti insieme fino a ottenere un composto liscio e vellutato.

Le ricette tra le più cliccate: Torta di zucca e melanzane.
