Ciambella di pane alla birra.

Come avevo detto la settimana scorsa avrei postato vari tipi di pane in questo periodo… eccomi puntuale con la ciambella di pane alla birra. Ho voluto sperimentare questa ricetta letta in diversi libri sul pane che ho tra la mia collezione in cucina. Siccome mi era avanzata mezza bottiglia di birra da 66 cl e mi dispiaceva buttarla via, la mattina seguente ho deciso di impastare il pane alla birra. I miei figli e mio marito non credevano al risultato strepitoso! Vi consiglio di provarlo, piacerà sicuramente anche a voi. Allora… pronti a mettere le mani in pasta???

Ingredienti:

  • 300 ml di farina macinata a pietra tipo 1 (oppure 00)
  • 350 g di farina 00
  •  330 ml di birra chiara
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele
  • 15 g di lievito di birra (poco più di mezzo cubetto)
  • 1 cucchiaino colmo di sale.

Procedimento:

Sciogliete in una ciotola il lievito di birra insieme all’acqua tiepida e al cucchiaino di miele.

Mettete le due farine in una ciotola capiente versate l’acqua con il lievito sciolto , la birra a temperatura ambiente quindi non fredda e mescolate.

Unite il sale, rovesciate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico (potete impastare nella planetaria inserendo gli ingredienti nell’ordine come ho spiegato prima).

Mettete in una ciotola 2 cucchiai di olio, riponete all’interno il panetto coprite con  una pellicola trasparente e lasciate lievitare finché non raddoppia di volume, ci vorranno due orette circa. Io ho messo a lievitare l’impasto nel forno con la lucina accesa.

Quando l’impasto è lievitato rovesciatelo su un piano da lavoro allargate l’impasto, arrotolatelo formando un salsicciotto e mettetelo in uno stampo per ciambella oleato.

Fate lievitare nuovamente finché non raddoppia di volume, Io l’ho rimesso in forno con la lucina accesa (un’ora e mezza circa di lievitazione)

A questo punto scaldate il forno a 200° e mettete sulla base un pentolino con un po’ di acqua, quando il forno ha raggiunto la temperature togliete il pentolino con l’acqua (l’umidità farà fare una crosticina croccante al pane) e infornate la ciambella di pane per 35 minuti circa.

Quando è ben dorata in superficie sfornate  la vostra ciambella di pane alla birra e mettetela su una griglia.

20200128_161328-1

Appena è tiepida, vi consiglio di gustarne una fetta  con un pochino di olio e sale ( magari anche del peperoncino)…sentirete che bontà!!!!!

20200128_161536~2

Buon appetito da Maria

ISCRIVITI al mio blog così ti arriveranno le mie ricette

IMG-20200129-WA0007-1

Se ti fa piacere lascia un like o un commento è sempre gradito per mantenere il blogger

❤Grazie Maria❤

Molto buono anche il Pan Bauletto ai 7 cereali.

12 pensieri su “Ciambella di pane alla birra.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.