“Broccula ffucati” Broccoli affogati (RICETTA CALABRESE).

Ecco i “Broccula ffucati”, così li chiamava mia nonna, che li cucinava spesso come contorno alla carne, al baccalà oppure semplicemente con una bella fetta di Pagnotta casareccia. e formaggio. La ricetta è facile, ma, nonostante ciò, i broccoli cotti in questo modo manteranno tutto il loro sapore, proprio perché sono “ffucati” affogati nella loro acqua di cottura. Provateli e sono sicura che li farete, più volte, anche voi…naturalmente i “Broccula ffucati” sono ottimi anche con la pasta.

Ingredienti:

  • 1 kg di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

Lavate i broccoli eliminate le foglie più grandi (che potreste utilizzare per una minestra) e tagliate in 3-4 cimette ciascun broccolo.

In una casseruola capiente fate rosolare in un poco d’olio lo spicchio d’aglio sminuzzato insieme al peperoncino, aggiungete i broccoli senza sgocciolarli, salate e coprite, in questo modo i broccoli si cuoceranno “affogati” nella loro acqua (fate cuocere a fuoco basso per 25 minuti circa, senza mescolare i broccoli, solo se è necessario aggiungete poca acqua).

Ecco pronti i ” Broccula ffucati ” buon appetito Maria ❤

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.

Grazie Maria ❤

Molto buona anche la Torta di broccoletti., o la Pasta con i broccoli o il“Cucinato calabrese ” ovvero minestra di broccoli, fagioli e patate.

Perla colazione vi consiglio: Impasto base all’acqua 1 minuto (per fare torte, ciambelle, plum-cake e muffins).

La ricetta tra le più cliccate: Rotolo di carne, antica ricetta della nonna.

6 pensieri su ““Broccula ffucati” Broccoli affogati (RICETTA CALABRESE).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.