Rotolo con panna e tanti cuoricini per San Valentino ❤

Come idea per San Valentino ho preparato un dolce, proprio “dolce” e romantico: il rotolo con panna e tanti cuoricini. Non volevo fare la solita torta a forma di cuore, e fra i vari dolci da poter realizzare mi è venuto in mente questo. Inizialmente pensavo di fare i cuoricini di pasta frolla , ma poi ho detto” basta che li ricavo dalla pasta biscuit”, e così ho fatto! Cosa ne pensate? Mi sembra un pensiero carino, che vi suggerisco di preparare se volete stupire coloro a cui volete bene!

Ingredienti per la pasta biscuit:

  • 120 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • Semini di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 250 g di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di Zucchero a velo
  • Colorante rosso in polvere alimentare

Procedimento:

Preparate la pasta biscuit: eparate i tuorli dagli albumi, in una ciotola montatte con le fruste elettriche gli albumi a neve fermissima.In un’altra ciotola montate, sempre  con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare gonfi e spumosi,  unite il pizzico di sale, i semini della bacca di vaniglia o la vanillina e la farina setacciata poca alla volta.

Unite delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° , modalità statico, per 15 minuti. La pasta biscotto è pronta quando è leggermente dorata.

Sfornate, coprite con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, capovolgete e staccate quindi la pasta biscuit dalla carta da forno, Arrotolate eavvolgete il rotolo n un canovaccio pulito e lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo, unite delicatamente il mascarpone e mettete la crema ottenuta in frigo.

Srotolate la pasta biscuit, rifilate i bordi e con una formina per biscotti, tagliate i cuori lungo il lato più corto. Colorate i cuoricini con il colorante rosso diluito in pochissima acqua.

Spalmate poi la crema di panna e mascarpone, (lasciatene pochissima per decorare) arrotolate e ponete il rotolo su un piatto da portata.

Cospargete con lo zucchero a velo e decorate con ciuffi di panna e i cuoricini rossi

Buon San Valentino ❤ Maria ❤

iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.

Grazie Maria ❤

Molto buono anche il Pan brioche soffice., o i Bomboloni al forno., oppure le Girelle con crema, uvetta e mela

8 pensieri su “Rotolo con panna e tanti cuoricini per San Valentino ❤

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.