Impasto base all’acqua 1 minuto (per fare torte, ciambelle, plum-cake e muffins).

Oggi vi propongo una ricetta facilissima, si tratta di un impasto base per realizzare diversi dolci in un minuto, sì, avete capito bene, proprio in un minuto!! Pochi ingredienti: farina, uova, zucchero, olio e acqua per ottenere un impasto ultra leggero. Date spazio poi alla fantasia per creare il vostro dolce preferito: potete aggiungere mele e cannella, pere e cioccolato, frutta secca, oppure potete dividere l’impasto aggiungendo del cacao e creare quindi un dolce bicolore, insomma un impasto facile e versatile per preparare il dolce perfetto per la colazione o la merenda…e non deve mancare mai l’ingrediente segreto: tanto amore per la cucina ❤ Provate subito la ricetta, sono sicura che nella vostra dispensa abbiate tutto, buona preparazione Maria.

Ingredienti :

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 ml di olio di girasole o di mais
  • 80 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Aromi a piacere: buccia grattugiata di un limone o di un’arancia non trattati, semi di una bacca di vaniglia o vanillina, cannella….scegliete in base al dolce che volete preparare.

Procedimento :

In una ciotola sbattete con la frusta a mano o con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero per un minuto

Aggiungete a filo l’olio, l’acqua continuando a sbattere, l’aroma a piacere, la farina con il lievito in 3-4 volte e il pizzico di sale.

Ecco pronto l’impasto in un attimo!!!

Potete scegliere cosa preparare, è un’ottima base per fare torte, ciambelle, plum-cake o muffins.

Nella preparazione potete aggiungere per esempio mele e cannella, pere e gocce di cioccolato, frutta di stagione, scaglie di cioccolato al latte e 5-6 amaretti sbriciolati, potete anche dividere l’impasto e in una parte aggiungere 3 cucchiai di cacao per realizzare il dolce bicolore.

Buona colazione Maria ❤

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.

Grazie Maria ❤

Tra le ricette più cliccate: Lasagne al forno con radicchio, speck e scamorza. , o le Melanzane ripiene come una volta. ,oppure il Rotolo di carne, antica ricetta della nonna.

12 pensieri su “Impasto base all’acqua 1 minuto (per fare torte, ciambelle, plum-cake e muffins).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.