Pan Bauletto all’olio sofficissimo.

Ho provato diverse ricette per fare il Pan Bauletto ed ho trovato proprio quella giusta in un mio libro che raccoglie tanti tipi di pane. È sofficissimo e perfetto per preparare sandwich, tartine, toast, ma buonissimo anche a colazione. Una bella fetta di Pan Bauletto, anzi anche due, con spalmata della marmellata o della crema di nocciole vi farà iniziare la giornata alla grande! Provate a farlo…sono sicuro che questa semplice ricetta non vi deluderà…salvatela subito!

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 150 ml di latte
  • 40 ml di olio evo
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Se volete accelerare i tempi di lievitazione mettete 20 g di lievito di birra.

Procedimento:

In un pentolino intiepidite il latte insieme all’acqua e scioglietevi il lievito di birra con il cucchiaino di zucchero.

Mettete in una ciotola la farina, al centro aggiungete il lievito sciolto nel latte e nell’acqua, mescolate e iniziate ad impastare incorporando gradualmente la farina. Potete impastare anche con la planetaria, inserendo gli ingredienti nello stesso ordine.

Aggiungete l’olio e il sale e continuate ad impastare per pochi minuti.

Poi rovesciate l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, fate una palla e mettetela in una ciotola con poco olio e asciatela lievitare, coperta con una pellicola, finché non raddoppia di volume (nel forno con la lucina accesa per 2 ore circa)

A questo punto sgonfiate l’impasto con il pugno

Lasciate quindi lievitare ancora per un’ora, sempre nel forno con la lucina accesa.

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato, formate una palla e fatela riposare per 5 minuti.

Allungate leggermente l’impasto, ponetelo in uno stampo da plumcake da 30 cm di lunghezza, rivestito da carta da forno, e lasciate lievitare finché l’impasto raggiunge il bordo dello stampo (2 ore circa,nel forno con la lucina accesa)

Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti, poi coprite con un foglio d’alluminio per evitare che si scurisca troppo la superficie e continuate la cottura per altri 25 minuti circa, fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura.

Ssfornate, rimuovete il pane dallo stampo avvolgetelo in un canovaccio pulito e Lasciatelo raffreddare completamente.

Ecco pronto il Pan Bauletto all’olio sofficissimo.

Buon appetito Maria❤

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.

Grazie Maria ❤

Miolto buona anche la Pagnotta casareccia., o il Pane alle cipolle., oppure la Ciambella di pane alla birra.

Per la colazione vi consiglio: i Cornetti al miele. (Senza zucchero), o il Pan brioche soffice. oppure le Brioches con poco burro come quelle del bar

11 pensieri su “Pan Bauletto all’olio sofficissimo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.