Pasta al forno melanzane e mozzarella.

La pasta al forno, il piatto della domenica italiana, buona al ragù, ma altrettanto buona con le verdure come questa che ho preparato oggi con le melanzane e mozzarella. Un primo che piace sempre a tutti, che fa sempre bella figura se avete ospiti…io la faccio spesso quando vengono a a casa mia gli amici dei miei figli ed e sempre un successone!

Ingredienti:

  • 500 g di pasta corta (sedanini, penne, rigatoni…)
  • 80 g Parmigiano grattugiato
  • 2 mozzarelle

Ingredienti per il sugo di melanzane:

  • 1 passata di pomodoro
  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Alcune foglioline di basilico
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento::

Innanzitutto preparate il sugo di melanzane: in una casseruola fate soffriggere la cipolla in un poco d’olio, unite poi l’aglio sminuzzato, dopo un minuto la passata di pomodoro e alcune foglioline di basilico, sciacquate la bottiglia con un po’ d’acqua e aggiungetela al sugo, salate coprite e fate cuocere per una mezz’oretta.

Nel frattempo lavate le melanzane, tagliatele a striscioline (se avete tempo mettetele in una ciotola con del sale fardare via l’amaro e per far assorbire meno olio, dopo 20-30 minuti sciacquate strizzate le melanzane), cuocetele in una padella capiente con un poco d’olio. (Non le ho fritte, le ho fatte rosolare per 5 minuti, poi le ho coperte e ho fatto cuocere le melanzane per altri 10 minuti)

Aggiungete le melanzane al sugo e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente ( concluderà la cottura in forno).e conditela con metà sugo.

In una pirofila mettete alla base un pochino di sugo, versate un terzo della pasta, cospargete con abbondante Parmigiano grattugiato, unite una mozzarella tagliata a dadini e un po’ di sugo.

Coprite con ancora un po’ di pasta, cospargete con parmigiano, aggiungete l’altra mozzarella tagliata a dadini ancora un po’ di sugo e finite con la rimanente pasta, sull’ultimo strato mettete solo sugo, Parmigiano grattugiato e foglioline di basilico spezzettate.

Infornate in forno preriscaldato, modalità ventilato, per 15-20 minuti circa la pasta è pronta quando è ben dorata in superficie

Buon appetito da Maria❤

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette

Grazie Maria❤

Molto buona anche la Pasta al forno con ragù di verdure e carne., o il Pasticcio di pasta alla greca, oppure i Cannelloni ricotta e spinaci.

Per la colazione consiglio: la Ciambella alla panna soffice., o la Torta al cacao in 5 minuti, oppure il Plum cake soffice 7 vasetti.

La ricetta tra le più cliccate:Rotolo di carne, antica ricetta della nonna.

9 pensieri su “Pasta al forno melanzane e mozzarella.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.