Melanzanine ripiene alla genovese di nonna Clara ❤

Le melanzanine ripiene alla genovese sono tipiche della cucina ligure, questa è la ricetta di nonna Clara, mia suocera, tramandata da nonna Erminia. Sono rigorosamente fritte e come tutto ciò che è fritto, sono troppo buone (a Genova si dice che fritte sono buone anche le suole delle scarpe). Vi assicuro che appena portate in tavola spariscono in un attimo!!! Sono buonissime come secondo, oppure come antipasto o finger food per un apericena. L’unico difetto: che sono sempre troppo poche…dice mio marito.

Ingredienti :

  • 1 kg di melanzane piccole (è una qualità che si trova a Genova, potete utilizzare anche le altre qualità scegliendo le più piccole)
  • 2 uova
  • 200 g di mortadella
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Mollica di un panino bagnata nel latte
  • Maggiorana
  • Sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio di arachidi per friggere
  • Pangrattato q.b.,

Procedimento:

Lavate le melanzanine e tagliatele a metà lasciando il picciolo, poi sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per 7-8 minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.

Estraete la polpa delle melanzanine con un cucchiaino e strizzatella. Tritate con una mezzaluna la polpa insieme allo spicchio d’aglio e alla mortadella e versate il tutto in una ciotola.

Tritatate anche la mortadella con la mezzaluna, aggiungetela alla ciotola insieme alle uova, alla mollica di pane bagnata nel latte, strizzata, al Parmigiano, alla maggiorana, aggiustate di sale e impastate il tutto con le mani.

Riempite le melanzanine e passatele nel pangrattato solamente dalla parte dove c’è ripieno.

Friggete le melanzanine in olio caldo, non bollente (altrimenti si bruciando, devono cuocere 3 minuti circa per lato), da entrambi i lati. (Volendo potete cuocere le melanzanine al forno)

Ecco pronte le melanzanine ripiene alla genovese, mangiatele calde o tiepide e sentirete che bontà!!!!

Buon appetito da Maria ❤

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette

Grazie Maria ❤

Molto buone anche le Melanzane ripiene come una volta., oppure il Timballo di pasta e melanzane, o le Barchette di melanzane con peperoni e mozzarella.

Da non perdere Quattro ciambelle da colazione da non perdere.

La ricetta più cliccata le Lasagne al forno con radicchio, speck e scamorza.

17 pensieri su “Melanzanine ripiene alla genovese di nonna Clara ❤

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.