Tortine di pasta frolla alle mandorle con crema ❤

Oggi, dato che fra pochi giorni è San Valentino, ho preparato queste tortine alla crema e le ho  decorate con cuori, per  suggerirvi un’idea carina per festeggiare. Nella semplicità un’esplosione di gusto e di amore! ❤🧁

Ingredienti per la pasta frolla alle mandorle:

  • 300g di farina 00
  • 120g di mandorle tritate finemente
  • 2 uova
  • 100g di zucchero
  • 100 ml di olio di girasole o di mais
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 2 cucchiaini di lievito
  • Zucchero a velo da cospargere

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • 50 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • buccia di limone non trattato

Procedimento:

Per preparare queste deliziose  tortine innanzitutto tritate finemente con un cucchiaio di zucchero le mandorle in un tritatutto da cucina.

In una ciotola mettete la farina, le mandorle tritate finemente e il resto degli altri ingredienti per fare la pasta frolla.

IMG-20200203-WA0003-1

Mescolate e rovesciate su un piano da lavoro leggermente infarinato, mpastate velocemente il tutto, quindi mettete il panetto di frolla avvolto in una pellicola in frigorifero per mezz’ora.

20200203_155317

Nel frattempo preparate la crema: mettete sul fuoco il latte con la buccia del limone, in un altro pentolino mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero e la farina mescolate facendo attenzione a non formare i grumi. Appena il latte è caldo versatelo sul composto di uova e mescolate con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano, mettete sul fuoco e continuate a mescolare per 5 minuti. La crema è pronta. 

Togliete quindi la scorza del limone coprite con una pellicola e lasciate raffreddare.

A questo punto prendete la pasta frolla stendete metà dell’impasto su un piano da lavoro infarinato (5 mm di spessore) e con un coppapasta o un bicchiere ricavate tanti piccoli cerchietti che metterete negli stampini per muffins imburrati e infarinati.

20200203_172822-1

infornate in forno preriscaldato modalità statico a 170 ° per una ventina di minuti circa, le tortine sono pronte quando sono dorate.

Nel frattempo che le tortine sono in forno stendete l’altra parte di pasta frolla su un po’ di farina e con le formine taglia biscotti fate tanti cuori grandi e piccoli e alcuni  fiorellini.

IMG-20200203-WA0004-1~2

Via, via che li preparate poneteli su una teglia rivestita da carta da forno,  sfornate le tortine e infornate i biscotti, lasciateli cuocere per 12-15 minuti. 

Lasciate raffreddare entrambi, a questo punto riempite le tortine con la crema pasticcera,  decorate con un cuore grande, un cuore piccolo e qualche fiorellino, spolverate con zucchero a velo.

20200203_225622-1

Ecco pronte le dolci tortine con crema, buon San Valentinao da Maria.❤

IMG-20200204-WA0001-1

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.

20200203_230110

Se ti fa piacere lascia un likeo un commento è sempre gradito per sostenere il blog.

Seguimi anche su Facebook

Seguimi anche su Instagram

Grazie Maria ❤

Molto buona anche la Crostata ai frutti di bosco con crema pasticcera❤

Pubblicità

7 pensieri su “Tortine di pasta frolla alle mandorle con crema ❤

  1. Un dolce pensiero!🥰😍Mi sono segnata (perchè altrimenti me lo dimentico sempre) sul mio libretto delle vostre ricette, “il cucchiaio di zucchero” con le mandorle…per assorbire il loro olio vero? Buona giornata profumata al limone. Che bella sensazione!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.