Crostata con marmellata.

20190925_121736L’altro giorno una mia amica mi  ha ordinato 3 torte per il marito che è andato in pensione tra queste una crostata con marmellata. Volevo fare bella figura per cui sono andata a comprarmi la griglia della Tascoma per fare la torta bella precisa, l’ho decorata con fiori ed ecco il risultato. Questa ovviamente è stata la prova. Ho sempre fatto le crostate  con le strisce tagliate con la rotella a mano e continuerò a farle, ma sicuramente utilizzerò anche la griglia in occasioni speciali 😘 P.S. Questa ricetta è meravigliosamente buona!!

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 500 gr. di farina 00
  • 200 gr. di zucchero
  • 4 tuorli d’uovo
  • buccia grattugiata di un limone
  • 250 gr. di burro
  • Un pizzico di sale
  • 1 vasetto grande di marmellata

Procedimento:

Mettete la farina su un piano da lavoro al centro unite il burro freddo tagliato a pezzetti e con le mani sabbiate.

Al centro fate un incavo e aggiungete i tuorli d’uovo (solo con i tuorli la frolla rimarrà molto friabile) lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, e un pizzico di sale. Amalgamate velocemente il tutto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero almeno per un’ora.

20190924_115115

Trascorso il tempo prendete il panetto e dividetelo (la base un po’ piu grande) stendete il disco di frolla con il mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e rivestite una teglia del diametro di 28 cm.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Coprite con la marmellata, poi stendete il secondo disco di pasta frolla sempre su carta da forno leggermente infarinato e con la griglia tagliate la frolla, quindi fatela scivolare sopra la marmellata. Potete fare le classiche strisce anche con la rotella a mano, decorate a piacere con fiori o cuori.

20190925_121736

Infornate a 180° in forno modalità statico per 30-35 minuti dipende da forno a forno la cottura cambia (io gli ultimi cinque minuti ho messo il forno ventilato, in totale un 35 minuti)

20190925_070015

La crostata con marmellata e pronta quando è leggermente dorata in superficie, non troppo altrimenti secca e non rimane friabile.

20190925_070825

Buona colazione da Maria❤

Molto buona anche la crostata con frolla allo yogurt con ricotta e marmellata.

ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO le MIE RICETTE.

Mandatemi le vostre foto con un commento…sempre gradito

Grazie Maria❤

13 pensieri su “Crostata con marmellata.

  1. Il bello delle crostate è che sono di volta in volta sempre più Buone e diversa… Con questa hai creato veramente un capolavoro siamo più che sicuri che la tua amica e il marito sono rimasti senza fiato… Complimenti Maria di ❤… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.