Crema Lemon curd

Se volete preparare una crema profumatissima e gustosissima di limone questa Lemon curd  è l’ideale. È di origini anglosassoni ed è perfetta per farcire torte crostate o bignè. È meglio cuocerla a bagnomaria per evitare che le uova diventino una frittatina. Si tratta di una crema molto concentrata che si presta meglio a farcire torte di piccole dimensioni o come dicevo prima per farcire piccoli dolci. Io, per creare una torta di dimensioni maggiori, l’ho abbinata ad una seconda crema che vi proporrò tra le prossime ricette. Provatela anche da sola spalmata sul pane come fanno gli inglesi, sentirete che delizia!!!!!!!❤❤❤

Seguimi anche su Facebook

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 gr. di burro morbido
  • 150 gr. di zucchero
  • Buccia e succo di 2 limoni non trattati
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Per preparare questa crema innanzitutto lavate i limoni, poi grattugiate la buccia e spremere il succo di entrambi i limoni.

In un pentolino sbattete leggermente le uova con lo zucchero e la fecola setacciata, unite il succo e la buccia dei limoni, il burro morbido tagliato a pezzetti, la vanillina ed il pizzico di sale.

cremalemon curd (2)

Mescolate bene e mettete il pentolino appoggiato  su un’altra pentola riempita d’acqua a metà, per cuocere la crema a bagnomaria.

Continuate sempre a mescolare fino a quando la crema non si è addensata ( il fuoco deve rimanere basso per far cuocere la crema lentamente).

cremalemon curd (3)

Fate raffreddare ed ecco pronta la Lemon curd che potrete utilizzare per farcire torte, crostate, muffins, brioches…

Buona merenda da Maria

Seguimi anche su Facebook

 

16 pensieri su “Crema Lemon curd

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.