Linguine con le vongole

La pasta con le vongole è molto buona, saporita e profumata di mare e non vi dico niente di nuovo come ben sapete. Ma molti non sanno forse che è anche facile e velocissima da preparare. Preciso che in questa ricetta sono state utilizzate le vongole piccoline (arselle) tipiche qui a Genova, ma se verranno utilizzate vongole veraci, che sono più grandi, la ricetta resta invariata. Se volete far felici gli invitati alla vostra tavola mi sento di consigliarvi vivamente questo piatto.

Un saluto da Maria

Seguimi anche su Facebook

Ingredienti:

  • 500 gr. di pasta ( spaghetti o linguine)
  • 1 kg. di vongole
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Preparazione:

Per preparare questo ottimo primo innanzitutto dovete mettere le vongole in acqua e un pugnetto di sale, almeno quattro ore prima della cottura, cambiando l’acqua e il sale ogni ora circa. Questo procedimento serve ad eliminare la sabbia che risulterebbe fastidiosa in bocca. Cambiate l’acqua con il sale tre o quattro volte.

Mettete l’acqua per la pasta sul fuoco, sciacquate poi le vongole bene e mettetele in una casseruola capiente dove avrete in precedenza iniziato a rosolare in un poco d’olio lo spicchio d’aglio intero per pochi minuti facendo attenzione a non bruciarlo.

linguine con le vongole (1)

Coprite e aspettate l’apertura delle vongole. A questo punto aggiungete il vino bianco, fate sfumare leggermente e tornate a coprire le vongole. Dopo pochi minuti saranno pronte, spegnete il fuoco e ponetele da parte. Filtrate il liquido e ponetelo in una padellona capiente insieme ad un po di acqua della pasta.

Scolate la pasta al dente e saltatela nella padellona con il liquido delle vongole in modo da “risottare” la pasta.  A questo punto aggiungete le vongole e fate saltare il tutto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aggiungete il prezzemolo a crudo e un filo d’olio se volete.

Gustatela bella calda e buon appetito da Maria.

Seguimi anche su Facebook

 

13 pensieri su “Linguine con le vongole

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.