Zuccotto al Pandoro di Natale

Ecco una classica ricetta natalizia che nonostante la sua semplicità, raramente si trova sulle tavole delle feste. Il mio consiglio è di provare a farlo perché, oltre ad essere veramente semplice nella sua esecuzione, sarà sicuramente gradito da chiunque sia che si tratti degli invitati alla vostra tavola sia che siate voi gli invitati e lo portate come dolce regalo da gustare tutti insieme.

Seguimi anche su Facebook

Ingredienti:

  • 1 Pandoro da 750 gr.
  • 500 ml. di panna fresca da montare
  • 250 gr. di mascarpone
  • Nutella q.b.
  • 50 gr di cioccolata al latte a scaglie
  • 5 – 6 cucchiai di zucchero a velo
  • cacao in polvere (per guarnire)
  • 1/2 litro di latte

Preparazione:

Per preparare questo delizioso zuccotto, innanzitutto tagliate il pandoro a fette longitudinalmente (a stella).

zuccotto di natale (3)

Foderate uno stampo a cupola con pellicola trasparente.

Inzuppate nel latte le fette di Pandoro (velocemente per evitare che si ammorbidiscano  troppo e si sciolgano !) e foderate la cupola rivestita dalla pellicola ( le fette sovrapponetele un po’). Con le mani fate aderire bene le fette di Pandoro alle pareti. Tenete da parte la fetta ricavata dalla base del Pandoro perché servirà per la chiusura.

Mettete in freezer per  15 minuti.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel frattempo con lo sbattitore elettrico montate la panna con lo zucchero a velo e incorporateci delicatamente il mascarpone (sempre con lo sbattitore elettrico a bassa velocità per non smontare la panna).

Prendete il Pandoro dal freezer, versateci un terzo della crema di panna e mascarpone, cospargete con scaglie di cioccolato e qualche cucchiaiata di Nutella. Coprite con ancora un po di crema lasciandone da parte abbastanza per la copertura esterna dello zuccotto e cospargete con altre scaglie di cioccolato e cucchiaate di Nutella.

Chiudete con la fetta grande che avevate tenuto da parte bagnando anch’essa con un po di latte e mettete nuovamente in freezer per 20 minuti circa.

zuccotto di natale (6)

Capovolgete su un piatto lo zuccotto, togliete la pellicola e spalmate sopra tutta la rimanente crema di panna e mascarpone.

 

Decorate a piacere con cacao e cioccolato. Io ho utilizzato le formine dei biscotti a forma di stella per dare un tocco in più a questo dolce di Natale.

zuccotto di natale (10)

Buoni preparativi per le Vostre Feste da Maria.

Seguimi anche su Facebook

ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE

GRAZIE Mario❤

 

 

 

12 pensieri su “Zuccotto al Pandoro di Natale

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.