Quadrotti con mele e cannella.

Adoro i dolci con le mele e mi piace prepararne di diversi tipi. Oggi ho fatto questi Quadrotti ottimi e leggeri con una frolla all’olio d’oliva e un ripieno di mele profumato di cannella. Si tratta di una ricetta ligure che ho trovato su di un vecchio libro di ricette regionali. Se siete invitati direi che è una buona proposta da portare e gustare a fine pasto. Ma soprattutto a colazione o a merenda, sono sicura che vi farà piacere assaporare questi deliziosi dolcetti con la vostra famiglia!!!

Seguimi anche su Facebook

Ingredienti per la frolla all’olio d’oliva:

  • 500 gr. di farina 00
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 200 gr. di zucchero
  • Un bicchiere di plastica scarso di olio d’oliva (125 ml) o di girasole
  • Mezza bustina di lievito
  • Buccia grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 1200 kg. di mele
  • 80 gr. di zucchero ( 100 g se volete più dolce)
  • Stecca di cannella o 1 cucchiaino in polvere.
  • Zucchero a velo da cospargere

Preparazione:

Per preparare questi Quadrotti innanzitutto sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e fatele cuocere coperte con lo zucchero e la cannella per 15-18 minuti circa ( non aggiungete acqua perché le mele si stufano con il vapore). Lasciate poi intiepidire e togliete la stecca di cannella.

A questo punto preparate la frolla: mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e impastate velocemente, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare per altri pochi minuti, otterrete cosi una frolla morbida (se fosse troppo morbida aggiungete 2 cucchiai di farina).

Dividetela in due parti, una più piccola, stendete, su un po’ di farina, con il mattarello quella più grande e rivestite una teglia rettangolare imburrata e infarinata, 30 x 24 cm. Versate sulla frolla le mele tiepide o fredde, ricoprite con la seconda parte di frolla e bucherellate con i rebbi di una forchetta.

Infornate in forno preriscaldato a 170° modalità ventilato per 30-35 minuti circa.

Quando il dolce é ben dorato in superficie sfornatelo lasciatelo raffreddare, tagliate  a Quadrotti e spolverizzate con lo zucchero a velo…sentirete che bontà!!!!

Con la frolla che vi avanza fate dei biscottini, potete aggiungere gocce di cioccolato otterrete degli ottimi dolcetti 😍😍😍

20181107_180947_Burst01

Buona merenda da Maria.

Se ti piacciono i dolci con le mele scopri anche queste ricette.

Raccolta di TORTE DI MELE (…speciale colazione)

Seguimi anche su Facebook

ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE

Se ti fa piacere lasciami un LIKE i un commento è sempre gradito per sostenere il blog

Grazie Maria❤

P

19 pensieri su “Quadrotti con mele e cannella.

  1. stasera ci siamo sintonizzate sui dolci con le mele 🙂 Tutti ottimi..come si fa a resistere alla tentazione di assaggiarne qualcuno? 🙂 Questi quadrotti, poi, sono particolarmente invitanti. Buonanotte Maria e grazie di questa preziosa ricetta ligure

    Piace a 1 persona

    1. Eccomi scusa se rispondo ora…ma al giorno tra la casa, a cucina…il tempo vola. Grazie mille per il commento, hai ragione i dolci con le mele sono una bontà. Stasera a cena avevo degli amici di mio figlio e li hanno divorati!!! Anche tu hai fatto un dolce con le mele? Ora vado a vedere. Un abbraccio e buona serata😍❤

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.