Lasagne fatte in casa con fagioli

Questo è un tentativo di replicare la “Pieirbuieira” che ogni anno gustiamo a Rocca Grimalda insieme ai nostri amici Gianluca e Simona. Sinceramente il risultato non è lo stesso di quella che trovereste alla sagra sopracitata…la ricetta d’altronde è segreta! Diciamo comunque che la ricetta qui proposta è molto buona e vale la pena di provarla sicuramente anche se discosta (e non so perchè!) dall’originale del Basso Piemonte….

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Ingredienti per le Lasagne:

  • 300 G di farina
  • 2 uova
  • Acqua q.b.
  • Sale

Per condire:

  • 250 g di fagioli borlotti secchi o 2 scatole
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva

Per preparare questo piatto favoloso, se volete utilizzare i fagioli secchi, dovrete metterli a bagno la sera prima.

Al mattino sciacquate bene i fagioli e metteteli a cuocere senza sale, coperti di acqua, per un’ora, un’ora e mezza. La cottura varia a seconda del tipo di fagioli.

peieribuieira (2)

Sempre al mattino frullate uno spicchio d’aglio con un po’ di olio con un frullatore ad immersione ( io l’ho pestato nel mortaio…ma se non lo avete potete utilizzare il frullatore). Lasciate macerare l’aglio nell’olio per almeno tutta la mattinata per aromatizzarlo bene (meglio se fino a sera).

Preparate poi le lasagne.  Mettete la farina su di una spianatoia e fate un incavo nel quale metterete le uova e il sale. Impastate aggiungendo poca acqua se necessario fino ad ottenere un impasto sodo. Utilizzando la macchina per la pasta tirate delle sfoglie all’ultimo spessore. Dopodiché tagliate le lasagne in quadrati 10 x 10 circa.

peieribuieira (3)

Mettete in una casseruola un poco dell’olio aromatizzato con l’aglio, fatelo leggermente rosolare, quindi aggiungete i fagioli con l’acqua di cottura  il sale ( se usate quelli in scatola sgocciolateli e mettete dell’acqua)

I fagioli devono essere coperti di acqua, e, quando bolle buttateci insieme  le lasagne e fate cuocere facendo attenzione che non si attacchino.(se necessario aggiungete ancora poca acqua).

peieribuieira (4)

Pochi minuti di cottura e le lasagne con fagioli sono pronte da essere gustate belle calde aggiungendo, a piacere, un filo di olio aromatizzato all’aglio a crudo.

Buon appetito da Maria

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE

Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog

Grazie Maria❤

 

 

 

 

di fagioli

 

 

7 pensieri su “Lasagne fatte in casa con fagioli

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.