Pancakes soffici allo yogurt

Ecco una ricetta internazionale che ormai è diventata un must anche per le colazioni  nostrane: i Pancakes. E’ un’ ottima ricetta americana che consiste nel cuocere in padella come delle crepes una pastella molto soffice composta prevalentemente da uova, latte e yogurt. La pastella è molto soffice perché gli albumi sono montati a neve, inoltre, la ricetta originale comprenderebbe in realtà il “latticello” che qui ho sostituito con lo yogurt più facilmente reperibile. Si sposano benissimo con la marmellata, frutta fresca caramellata o, per i più golosi, con la Nutella.

Seguimi anche su Facebook

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina
  • 3 uova
  • 50 gr. di zucchero
  • 40 gr. di burro fuso freddo
  • 175 ml. di latte
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • Marmellata a proprio gusto per la farcitura

Preparazione:

Questo slideshow richiede JavaScript.

In una ciotola setacciate la farina e il lievito,  al centro aggiungete lo zucchero, il latte poco alla volta e iniziate a mescolare per non formare i grumi.

Unite lo yogurt, il burro fuso freddo i tuorli  e mescolate.

Montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente (per non smontarli) al composto mescolando dal basso verso l’alto.

In una padella sciogliete una noce di burro e versate un mestolino della pastella  dei pancakes, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1-2 minuti per lato (quando sulla superficie cominciano ad apparire delle bollicine girate i pancakes).

pancakes (5)

Cuocete i pancakes fino ad esaurire la pastella.

Via, via che li preparate consiglio di tenerli in caldo in forno a 100° così quando avrete finito saranno tutti ben caldi pronti per essere gustati a vostro piacere, io li ho farciti con una  marmellata di prugne casalinga…una bontà!!!!

pancakes (6)

Bona colazione da Maria❤️

Iscriviti al mio blog così ti arriveranno le mie ricette.

Grazie Maria ❤️

Seguimi anche su Facebook

Altre ottime ricette per la colazione: Raccolta di TORTE DI MELE (…speciale colazione)

La ricetta tra le più cliccate: Lasagne al forno con radicchio, speck e scamorza.

5 pensieri su “Pancakes soffici allo yogurt

  1. Mmm….sono la merenda preferita di Foula. Anche se, ultimamente facciamo i bliny, una sorta di versione russa dei pancakes. A proposito di prugne … alla fine non sapevo più cosa farne e ho preparato una confettura con le ultime rimaste e il cioccolato fondente, la cannella e un po’ di cognac. Giusto per accompagnare i pancakes 😋🤗

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lou…i bliny non li conosco, quando ci sentiamo mi dai la ricetta così la pubblico. Bravissima che bontà deve essere la confettura che hai preparato. Io con le prugne che mi hai dato ho fatto la marmellata che vedi nella foto insieme ai Pancakes. Un abbraccio❤❤❤❤❤Maria

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.