Patate ripiene con scamorza e pancetta affumicata.

Non conosco nessuno che non apprezzi le patate ripiene. Quando le preparo non faccio in tempo a metterle nei piatti, che sono già finite!!! Sono buonissime e saporite. Un secondo un po’ diverso che vi consiglio di provare. Fatemi sapere nei commenti se questa ricetta vi è piaciuta.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Ingredienti:

  • 8 patate medie
  • 200 g di scamorza o provola
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 rametto di rosmarino tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento:

Lavate le patate con la buccia e fatele cuocere in una pentola coperte dall’acqua per venti minuti circa (metà del tempo di cottura).

Lasciate intiepidire le patate, sbucciatele, tagliate una fettina che servirà da cappellino e con uno scovolino o un coltello, scavate delicatamente le patate facondo attenzione a non romperele. Cospargete un po’ di sale sulle patate.

patateripiene (1)

In una ciotola mettete tre cucchiai di patate schiacciate (quelle che avete tolto con lo scovolino) la pancetta affumicata tagliata a cubetti, la scamorza tagliata a pezzettini, l’uovo. il parmigiano, metà del rosmarino tritato e il sale. Mescolate il tutto.

Ungete con l’olio una pirofila.

Con un cucchiaio riempite le patate, adagiatele nella teglia oleata e copritele con la fettina di patata ( il cappellino). Cospargete sulle patate il rimanente rosmarino tritato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Infornate le patate ripiene in forno preriscaldato, modalità ventilato, a 180° per 30-35 minuti circa. Le patate sono pronte quando sono ben dorate in superficie.

Gustatele calde e sentirete che bontà!!!

Buon appetito da Maria ♥️

Con i pezzi delle patate avanzati ho preparato una bella frittata aggiungendo una cipolla rosolata, parmigiano e naturalmente le uova… in cucina non si butta via nulla!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

IISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE❤

Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento…è sempre gradito per sostenere il blog

Grazie Maria❤

patateripiene (5)

2 pensieri su “Patate ripiene con scamorza e pancetta affumicata.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.