Tarte Tatin di mele

Per festeggiare un anno di questo blog ho deciso di preparare la Tarte Tatin di mele che adoro. Un dolce irresistibilmente goloso profumato di caramello e mele. Io la pasta brisèè la preparo e vi assicuro che necessita di soli cinque minuti per la preparazione ma se avete pochissimo tempo potete benissimo acquistarne un rotolo già pronto e utilizzarlo come fondo per questa meravigliosa torta.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Ingredienti per la pasta brisèè:

  • 300 gr. di farina
  • 125 gr. di burro
  • 70 ml. di acqua ghiacciata
  • un pizzico di sale

Per la Tarte Tatin:

  • 6 – 7 mele
  • 150 gr. di zucchero
  • 60 gr. di burro
  • 3 cucchiai d’acqua

Preparazione:

Innanzitutto preparate la pasta brisèè (se decidete di acquistarla pronta saltate questa parte).

Mettete la farina su di una spianatoia, al centro il burro freddo tagliato a pezzetti e il pizzico di sale. Con la punta delle dita, lavorate il burro e la farina, aggiungete l’acqua freddissima un poco alla volta e impastate velocemente. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigorifero per trenta minuti.

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele in quattro spicchi.

In una teglia anti aderente di 26 cm. Ø mettete lo zucchero a caramellare con i tre cucchiai d’acqua. Quando lo zucchero è brunito, unite il burro a pezzetti e le mele con il dorso capovolto verso il basso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Stendete la pasta brisèè con un po di farina (3 mm. di spessore) e adagiatela sulle mele.

Tagliate la pasta in eccesso e sigillate i bordi intorno alle mele. Infornate a 180° in forno preriscaldato modalità statico per 50 minuti circa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La tarte Tatin è pronta quando è ben dorata in superficie. Appena la sfornate capovolgetela su un piatto di portata perchè se la torta si raffredda il caramello rischia di rimanere attaccato alla teglia.

Buona Merenda da Maria

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

8 pensieri su “Tarte Tatin di mele

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.