Torta veramente leggera ma gustosissima. L’aroma del limone e delle mandorle richiamano alla mente piacevoli momenti di serenità. Ottima per tutte le occasioni ma particolarmente gradita al mattino “pucciata” nel latte.
Ingredienti:
- 300 gr. di farina 00
- 50 gr. di fecola di patate
- 4 uova
- 200 gr. di zucchero
- 60 gr. di mandorle tritate finemente
- 90 ml. di olio di girasole o di mais
- il succo di 2 limoni
- buccia grattugiata dei due limoni
- 130 ml. di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i rossi con lo zucchero con una frusta elettrica da cucina fino ad ottenere un composto spumoso. Versate a filo l’olio continuando a sbattere. Aggiungete le mandorle tritate finemente in un mixer (con un cucchiaino di zucchero per evitare che le mandorle sprigionino il loro olio!), la buccia grattugiata dei limoni, il loro succo e poi la farina, la fecola e il lievito setacciati. Amalgamate il tutto delicatamente con il latte. Montate a neve ben ferma le chiare d’uovo con un pizzico di sale ed unitele al composto sempre delicatamente con una spatola lavorando dall’alto verso il basso.
Versate il composto in una teglia di circa 26 cm di Ø, cospargete di zucchero semolato per creare una buona superficie croccante e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per 35 minuti circa. La torta è pronta quando è ben dorata in superficie. Fate comunque la prova stecchino.
Buona colazione da Maria.
Seguimi anche su FACEBOOK
ISCRIVITI AL MIO BLOG COSÌ TI ARRIVERANNO LE MIE RICETTE
Se ti fa piacere lasciami un LIKE o un commento è sempre gradito per sostenere il blog
Grazie Maria❤
Che bontà! Iniziare la giornata con una torta così senz’altro e’ di buon auspicio… Magari si può anche tagliare a metà e farcire con lemon curd o crema pasticcera? In ogni caso, grazie Maria per la bella ricetta.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te Lou! Si anche io gradisco le farciture e spesso le preparo, soprattutto la crema pasticcera. A presto Lou!
"Mi piace""Mi piace"